lunedì 7 settembre 2015

Aggiornamento lavori del Gruppo Consiliare

Nonostante il periodo estivo il gruppo consiliare del M5S continua a presentare interrogazioni, interpellanze e mozioni.
Dopo l'emendamento al regolamento TARI e piano finanziario TARI 2015, rigettato perché in forma di mozione e non più discutibile dopo l'approvazione del piano finanziario. Il documento verrà riformulato e presentato il prossimo anno.

La mozione per la fitobonifica riguarda la nostra proposta di bonifica del torrente baccatoio e terreni limitrofi attraverso l'utilizzo di piante che si sono dimostrate essere in grado di attirare i metalli pesanti presenti nell'acqua e nel terreno.

L'interpellanza per la messa in sicurezza del piastronato di Via Mazzini (anche conosciuta come Via di Mezzo) è stata presentata su richiesta di alcuni residenti che hanno visto cadere, a causa delle lastre sconnesse, alcune persone con problemi di mobilità. Al fine di evitare ogni rischio per la salute delle persone che attraversano tale strada si è presentata una interpellanza per richiedere la messa in sicurezza del fondo stradale.

L'interpellanza per la mancata adozione di un piano antenne è naturale conseguenza di un nostro accesso agli atti che ha evidenziato l'assenza dello stesso. Già a gennaio 2014 la precedente amministrazione dichiarava il piano come praticamente finito, ma ad oggi non è stato ancora adottato. La presenza di un piano antenne “inibisce la formazione del silenzio assenso per richieste di installazioni/implementazioni su siti non previsti nel Piano stesso”, potrebbe prevedere lo spostamento degli impianti ritenuti “inidonei”, l'installazione di un nuovo impianto su suolo di proprietà del Comune comporterebbe un introito erariale per l'amministrazione ed una maggiore possibilità di controllo delle emissioni dell'impianto stesso.

L'interrogazione sulla produzione rifiuti e sulla tariffazione TARI è diretta conseguenza delle dichiarazioni dell'amministrazione sulla reale produzione dei rifiuti da parte degli stabilimenti balneari, in relazione alle utenze del centro storico. Così come emerso dallo studio del Disciplinare Tecnico dei Servizi e Piano finanziario allegato la dotazione organica di strutture per lo stoccaggio dei rifiuti per le 130 utenze balneari (così si legge sul documento ERSU) ha una sommatoria di litri potenziali superiore a tutte le utenze del centro storico (oltre 2400 tra domestiche e commerciali). Si richiedono quindi i rapporti di produzione e le relative somme da pagare.

L'interrogazione sulla chiusura del Cinema Teatro di Pietrasanta riguarda la poca chiarezza percepita dalla cittadinanza sulle motivazioni che hanno portato alla chiusura, gli interventi da mettere in atto ed il tempo previsto per la realizzazione di tali interventi.


Nessun commento:

Posta un commento