venerdì 24 luglio 2015

Sul taglio dei dirigenti e proposte del M5S Pietrasanta

Apprendiamo da fonti di stampa che il comune di Pietrasanta sta effettuando una riorganizzazione del personale di alta professionalità con un taglio delle posizioni dirigenziali.
In realtà questa appare come una mezza verità poiché, sebbene sia stato deciso il taglio di 8 posizioni organizzative, non ci sarà un taglio effettivo dei dirigenti.
Le funzioni dirigenziali sono infatti ben diverse dalle posizioni organizzative, come si può ben comprendere in questo documento "Funzioni dei dirigenti e posizioni organizzative" che certifica di fatto anche una grande differenza nella retribuzione annua delle due figure. Il risparmio di circa 70mila euro annunciato è quindi da considerarsi come “spalmato” sulle diverse posizioni che verranno riorganizzate e sarà il tempo a dirci se questo comporterà un miglioramento per il servizio al cittadino.

Nonostante il Movimento 5 Stelle Pietrasanta si trovi d’accordo con la decisione di imporre un’ottimizzazione delle risorse comunali, anche in virtù di evitare ogni tipo di spreco o ufficio inefficiente, crediamo che al cittadino debbano essere date informazioni corrette e puntuali.
Secondo noi “la ciccia” sta soprattutto nei ruoli dirigenziali che, come consultabile dal sito del comune, sono due e nel segretario generale. A tal proposito il Movimento 5 Stelle ha depositato una mozione per portare la retribuzione di posizione e la retribuzione di risultato, previsti per queste figure, ai minimi retribuibili. Questo taglio permetterebbe comunque alle figure di ricevere una retribuzione di circa 50mila euro lordi annui (a differenza dell’attuale di circa 80mila euro annui) e rappresenterebbe di fatto un risparmio annuale di oltre 90mila euro ed un segnale per tutti i cittadini che in questi anni hanno dovuto fare sacrifici economici in considerazione della tassazione imposta dai problemi finanziari del nostro comune.

Mozione stipendio dirigenti
Mozione stipendio segretario generale

Oltre a questa proposta il Movimento 5 Stelle ha anche presentato un’interrogazione denominata “Scuola Sicura” in cui chiede all’amministrazione se ha provveduto a richiedere un allentamento del patto di stabilità per spese effettuate o da effettuare, in virtù della Delibera Cipe (n° 22 del 30 giugno 2014), in cui il comune di Pietrasanta risultava finanziato per una somma di circa 180mila euro per lavori alla scuola infanzia Rodari.

Interrogazione scuola sicura


A riveder le stelle!! 

Nessun commento:

Posta un commento