mercoledì 8 luglio 2015

Sul mancato divieto di balneazione


Negli ultimi giorni abbiamo assistito a molte polemiche nel merito del mancato divieto di balneazione che avrebbe dovuto emanare il nuovamente neo-sindaco Mallegni. 
L'opposizione, che fino a due mesi fa amministrava il Comune, sottolinea come il fatto sia stato probabilmente sottovalutato da parte della maggioranza; il MoVimento 5 Stelle si trova oggi a ripetere quello che abbiamo detto molte volte in campagna elettorale: ancora si litiga su come nasconderne le conseguenze, ma non si affronta il vero problema. La qualità delle nostre acque è pessima per diverse ragioni: tallio, escherichia coli, marmettola e molti prodotti chimici ben poco salutari.

Se l'acqua che raggiunge il mare è inquinata, a causa di problemi ambientali irrisolti negli anni, ma ci si concentra solo sull'emissione di un divieto di balneazione o di una soluzione tampone, come l'utilizzo di sostanze chimiche alla foce, non si fa altro che rimandare il problema fino alle prossime piogge.
Il nostro è un territorio devastato da anni di incenerimento di rifiuti (con le modalità emerse dal processo che si è concluso qualche mese fa), escavazione selvaggia del marmo, mancanza di una corretta depurazione in funzione dell'affluenza estiva , rilascio nei torrenti di sostanze chimiche e scarti di lavorazione, metalli pesanti ed altri elementi tossici provenienti dal bacino minerario di Valdicastello.

Si deve mettere in piedi un piano di recupero sostenibile dell'ambiente in cui viviamo, perché anche la recente strage di arselle rappresenta un chiaro segnale che l'ambiente ci sta dando in merito alla gestione delle risorse naturali del nostro territorio da parte della classe politica. Stiamo sbagliando qualcosa, forse molto.
Siamo ancora in tempo per salvare il salvabile, prima che i problemi ambientali diventino inesorabilmente anche sanitari, perché la nostra salute è direttamente proporzionale alla salute dell'ambiente in cui viviamo.

Le soluzioni che il M5S indica da sempre sono radicali e, a questo punto, non più rinviabili a domani. 

Movimento 5 Stelle Pietrasanta

Nessun commento:

Posta un commento