mercoledì 29 luglio 2015

Mozione sul baratto amministrativo

Nella mattinata di ieri il Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione denominata "Baratto Amministrativo" con lo scopo di aiutare quei cittadini in difficoltà economica che non riescono a pagare i loro debiti verso l'amministrazione tramutando le somme dovute in ore di lavoro utile alla collettività come pulire, manutenere o abbellire aree verdi, piazza, strade, valorizzando il territorio.
Questo accorgimento, oltre a dimostrare un'attenzione ed una comprensione dell'amministrazione nei confronti delle famiglie e dei soggetti che sono stati messi a dura prova dalla crisi economica rappresenterebbe un modo per evitare gli insoluti annui dovuti a mancati pagamenti di tributi, rette ed oneri.

Il requisito fondamentale di questa proposta pone la base sulla dimostrazione del reale stato di necessità dei soggetti richiedenti, mediante ISEE o altro indicatore, e dona ai soggetti interessati il profilo di dignità e rispetto che meritano oltre che alimentare un senso di appartenenza ad una collettività oltre che diffondere un maggiore senso civico.

Potete leggere il testo della mozione qui

Mentre potete trovare qui e qui due articoli che dimostrano come il baratto amministrativo abbia già riscosso successo in altre realtà.

A riveder le stelle

Nessun commento:

Posta un commento