mercoledì 31 gennaio 2018

Non è mai troppo tardi

La rottamazione è una realtà con la quale bisogna fare i conti anche nei Comuni dato che riguarda non solo l’amata Equitalia ma anche tutti quei tributi locali che vengono riscossi coattivamente attraverso le ingiunzioni.

Se il debitore risparmia sanzioni e interessi il Comune incassa almeno il tributo.

Si può parlare di condono ? Sicuramente sì se si considera che l’agevolazione consegue alla cessazione di quella Equitalia che si è sempre guardata bene dallo scomodare i debitori eccellenti (qualcuno si ricorda del famoso cd dei Vip a cui non si doveva richiedere niente?) Probabilmente no se ci si mette nei panni di chi, a causa della crisi economica, non riesce a pagare nemmeno le rette della mensa scolastica.
Diversamente da Equitalia la rottamazione comunale tuttavia non opera se il Comune non l’approva. Come è stato per la prima anche per la seconda “agevolazione” è richiesto un regolamento i cui termini scadranno tra pochi giorni.
Il Comune di Forte dei Marmi che approvò il regolamento a inizio 2017 stabilendo che le domande fossero presentate ai primi di maggio quasi certamente lo rifarà anche adesso.
Pietrasanta, che nulla ha fatto prima, improvvisamente si è data una mossa e farà anch'essa il regolamento in tempo forse proprio grazie al fatto di essere diventata da alcuni mesi un comune commissariato.
Come al solito dove non è arrivata la politica dei competenti ci pone rimedio un funzionario dello Stato. Nonostante il comprensibile sollievo degli interessati resta comunque da chiarire perché il Comune non abbia ritenuto a suo tempo di aderire alla prima agevolazione.

Sarebbe davvero un piacere scoprire di avere una riscossione comunale altamente efficiente come pure di avere una situazione sociale così florida da rendere superflua ogni agevolazione. Ma siccome riteniamo che nessuno ci potrà mai rispondere in questo modo siamo piuttosto propensi a credere che sia stata una semplice dimenticanza e diciamo questo con dispiacere perché riteniamo che ogni opportunità per la cittadinanza vada comunque presa in considerazione e discussa prima di essere semplicemente e/o superficialmente disattesa.

M5S Pietrasanta

Nessun commento:

Posta un commento