domenica 28 gennaio 2018

Comunicato Versiliana

In questi giorni sale la protesta per i lavori di ripulitura della Versiliana.
Manutenzione diligente o scempio ambientale ?
Secondo il WWF nessun dubbio si tratta di “ pesanti lavori di taglio del sottobosco e di completa eradicazione della vegetazione ripariale. Sono state colmate le lame, con sabbia nera di incerta provenienza, determinando la cancellazione di uno degli ambienti più caratteristici dell’area, distrutto il sottobosco con l’ingresso di mezzi cingolati all'interno dell’habitat forestale.“

Per tutti coloro che amano passeggiare a lungo in questo bosco che dovrebbe essere protetto e preservato come un gioiello della Versilia si tratta di un’amara sorpresa.
La piantumazione di 400 nuovi alberi non richiedeva la rimozione radicale del sottobosco, una pulizia selettiva è senz'altro più complicata e impegnativa ma è l'unica rispettosa delle biodiversità del bosco.

Il Movimento 5 Stelle non può che stare dalla parte di tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente e la sua attenta considerazione e pertanto si dichiara senz'altro favorevole alla apertura del tavolo preannunciata dalle associazioni ambientaliste della Versilia per essere a fianco di tutti coloro che intendono opporsi ad attività insensate come questa. 
Chiediamo inoltre al Commissario che vengano ripristinati gli attrezzi in legno per lo sport e la ginnastica, in gran parte spariti del tutto o danneggiati e in stato di totale abbandono da ormai sette anni. Sono rimasti solo i cartelli del percorso vita, ma sono spariti gli attrezzi.

M5S Pietrasanta 

Nessun commento:

Posta un commento