lunedì 23 gennaio 2017

Memoria corta o mancanza di coerenza?

E finalmente è stato ufficializzato quello che da parecchio tempo si era solo vociferato, la definitiva chiusura del Mercato coperto a favore del museo Mitoraj.
Forse a qualcuno è sfuggito, magari proprio alla maggioranza, ma andando a vedere il programma di mandato per le elezioni 2015 a cui più volte la maggioranza ha fatto riferimento anche per atti votati in consiglio comunale non c'era proprio scritto questo, anzi.
Basta infatti andare a pagina 11 dell'opuscolo per leggere “il nostro intendimento è quello di dedicare a Igor Mitoraj un museo, da concordare con i cittadini e gli operatori del settore. Dopo un confronto serrato con i cittadini di Pietrasanta abbiamo compreso che l'area del Mercato Coperto va mantenuta con l'attuale destinazione e anzi va potenziata come polo commerciale del centro storico” (il grassetto non è usato da noi, ma ripreso pari pari dal programma di mandato).
Ora quindi sorge spontanea una domanda: o tutti i cittadini con cui c'è stato un confronto serrato nel 2015 hanno cambiato idea e vogliono veder chiudere le attività del mercato e far nascere il museo Mitoraj, possibile, ma vorremmo sapere quando ci sono stati incontri in merito, oppure l'amministrazione sconfessa l'impegno preso con la collettività nel 2015 e le parole scritte in grassetto nel proprio programma.

Memoria corta o mancanza di coerenza? Mah, però a pensarci bene neanche i parcheggi a pagamento 24h/24h 7 giorni su 7 (una delle poche realtà in Italia) e la vendita dei parcheggi antistanti gli stabilimenti balneari c'erano nel programma di mandato e sono atti su cui l'amministrazione ha speso e spende parecchie energie.
Deprecabile che su argomenti così importanti e senza una vera legittimazione politica in merito, proprio perché assenti nel programma, non si coinvolgano i cittadini per comprendere se esiste un consenso popolare a queste iniziative.

Movimento 5 Stelle Pietrasanta

Nessun commento:

Posta un commento