giovedì 8 settembre 2016

Recall e metodo a 5 Stelle


In data 27 agosto scorso si è tenuta, presso la sede del Movimento 5 Stelle Versilia Storica, l'assemblea per il recall del portavoce Lari a Pietrasanta. 
Secondo l'impegno firmato dai candidati prima delle elezioni del 2015 dopo il primo anno di attività in consiglio comunale era prevista un'assemblea in cui gli eletti avrebbero dovuto esporre l'attività svolta agli attivisti e questi avrebbero potuto decidere di confermare o meno i propri portavoce. In una riunione partecipata in cui si sono affrontati oltre 12 mesi di consiliatura l'assemblea ha decido all'unanimità di confermare il consigliere, con la riserva di valutare i documenti relativi alla querela a suo carico, di cui non si ha ancora a disposizione la documentazione.
Sarà premura del portavoce informare il gruppo una volta ricevuta l'informativa relativa ai capi di accusa, ma il gruppo ha confermato la propria fiducia nel consigliere e definito un percorso comune per migliorare il lavoro di controllo e proposta che il Movimento si propone di portare avanti nei prossimi anni.
Questo passo, fondamentale per i metodi democratici del Movimento, si ripeterà da oggi di 6 mesi in 6 mesi. In un momento storico in cui gli eletti dei partiti e dei gruppi politici locali perdono sempre più contatto con la base il Movimento dimostra di essere diverso, con una forte propensione all'ascolto ed alla condivisione con tutti coloro che hanno deciso di partecipare attivamente alla vita politica della propria comunità, con la speranza che si accenda sempre più lo spirito di attivismo dei cittadini di Pietrasanta e che cresca la consapevolezza che nel Movimento ognuno può dare il proprio contributo, perché uno vale uno, anche un consigliere eletto.



Nessun commento:

Posta un commento