mercoledì 17 agosto 2016

"Pietrasanta sempre più esclusiva, sempre meno turisti"

In un'ottica di crescita armoniosa e sostenibile dell'economia turistica versiliese, il MoVimento 5 Stelle Versilia Storica ha stimolato il dibattito parlamentare affinché i ministeri competenti si pronuncino su quella che riteniamo un'operazione totalmente contraria all'interesse pubblico, e non scevra da profili che potrebbero evidenziare un conflitto d'interessi. Ci riferiamo, ovviamente, alla ipotesi di vendita dei parcheggi a servizio delle concessioni balneari, i quali insistono su una fascia di demanio comunale e sono quindi proprietà dei cittadini del comune di Pietrasanta. La fin troppo evidente motivazione di questo progetto di alienazione non risiede nella volontà della maggioranza di riequilibrare il bilancio comunale (non erano loro stessi che fino a ieri attaccavano la giunta Lombardi per la troppa premura nel risanare i conti?), ma nel tentativo di frapporre una serie di ostacoli se non di eludere la inevitabile imminente applicazione dei principi comunitari, come ha chiaramente enunciato la Corte di Giustizia UE nella sentenza di luglio. 
Mallegni è fuori dalla storia, non si è forse reso conto che i cittadini alle scorse amministrative hanno eletto un Sindaco che deve fare l'interesse di tutti, e non un feudatario che legifera in base alle proprie inclinazioni. Chiudere il centro storico con le ZTL, i dissuasori nella Marina, il tentativo di proiettare una città con molti problemi da risolvere verso un turismo sempre più esclusivo ed elitario sta già dando i suoi disastrosi risultati. Il centro storico ormai è deserto, le spiagge vedono i turisti solo nel fine settimana, i dati statistici evidenziano un quadro impietoso. Questo ennesimo tentativo di tenere chiuso un mercato che ha bisogno di nuove idee, ha bisogno di investimenti nella sostenibilità ambientale, nel miglioramento della qualità delle acque, evidenzia un modo di fare politica triste e superato, che sta portando l'economia locale ad avvitarsi su sé stessa. 
Il MoVimento 5 Stelle chiede invece maggiore apertura e chiede agli stessi cittadini di esprimersi su un'operazione inutile e dannosa per le future generazioni, e lo farà con una raccolta di firme contro l'alienazione del demanio comunale che inizierà il prossimo settembre. 

Link all'interrogazione: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1055903154486019&id=100001990332889



Nessun commento:

Posta un commento