venerdì 5 dicembre 2014

Acqua potabile contaminata da Tallio - La questione arriva in parlamento

Grazie agli attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo Versilia Storica la contaminazione dell'acquedotto di Pietrasanta arriva in parlamento.
Grazie al portavoce alla Camera dei Deputati e membro della Commissione Ambiente Samuele Segoni, il gruppo ha presentato in parlamento una interpellanza urgente al Ministro della Salute Lorenzin in cui si fa presente il preoccupante quadro che si è verificato nella nostra città dagli inizi di settembre fino ad oggi e si richiedeva di agire con celerità su questa catastrofe. Mentre al consiglio comunale aperto del 19 novembre scorso l'assessore regionale all'ambiente Bramerini pronunciava frasi di circostanza in merito alla richiesta da inviare al Ministro della Salute, il movimento aveva già preparato e fatto pervenire ai propri portavoce il documento presentato poi lo scorso 21 novembre. L'intervento in aula tenutosi la settimana successiva, volto a rafforzare le richieste, è di fatto solo uno dei passi che il gruppo ha fatto negli ultimi tempi.
La pubblicazione sul nostro blog nazionale della notizia (link disponibile qui) ha acceso un faro sulla vicenda e soprattutto su coloro ai quali richieste risposte che speriamo non tardino ad arrivare.
Da opposizione fuori dalle istituzioni il Movimento si prefigge il compito di verificare che la pachidermica macchina della politica non si nasconda dietro al più bieco e riprovevole scaricabarile. L'intervento al consiglio comunale aperto del 19 novembre scorso è la prova dell'attenzione che sarà posta sulla vicenda, non solo ora che il tema è "caldo", ma anche per i mesi a venire.  Ritenendo fondamentale il lavoro dei Comitati, ci auguriamo che le istituzioni diano risposte chiare e celeri alle richieste dei cittadini.




P.S. Qualora l'amministrazione, Gaia, ASL ed ARPAT si esimessero dal loro OBBLIGO di dare risposte alle giuste richieste dei cittadini saremo ben felici di riportare la questione in parlamento, con una interrogazione parlamentare.

Nessun commento:

Posta un commento