lunedì 24 febbraio 2014

Regione Vs Parco Apuane: il nuovo piano paesaggistico.


Il MoVimento 5 Stelle Versilia Storica non ritiene più accettabile che, alle rare iniziative intelligenti e lungimiranti della Regione Toscana, facciano eco le repliche di personaggi alquanto compromessi con gli interessi locali.


Da tutti potevamo aspettarci una levata di scudi sul piano paesaggistico della Regione, al quale crederemo solo quando lo vedremo applicare, ma un personaggio come Verona farebbe bene ad evitare certi scivoloni.
Costruiremo un'Italia migliore quando smetteremo di avere politici con evidenti conflitti d'interesse come lui. Verona, dipendente Henraux "in aspettativa" ha tre incarichi con le relative poltrone: vice sindaco di Stazzema, presidente dell'Unione dei Comuni e un posto come consigliere all'UNCEM, retribuito.
Per quanto riguarda l'occupazione ricordiamo i dati: dal 2001 al 2008 nella provincia di Lucca si sono persi 1200 posti prima della crisi, mentre negli ultimi 2 anni altri 500 posti quasi tutti nel distretto apuo-versiliese. Un'incredibile emorragia.
Aumenta il volume estratto che viene venduto direttamente in blocchi, la maggior parte all'estero, con buona pace della filiera locale inesistente. Aumentano i granulati che rappresentano la frantumazione delle Apuane (Querceta Alimac e Nutarelli, zone industriali a due passi dal centro Querceta), mentre i cittadini si vedono sparire le montagne, non riscontrano alcun beneficio economico sul territorio e pagano di tasca propria le buche sulle strade, distrutte dai camion e privatizzate.
In un Parco serio l'ambiente è un patrimonio che crea posti di lavoro, basta vedere in Valtellina e nelle altre regioni. Qui invece nessuno ha avuto il coraggio di scrivere un piano estrattivo perché tutti succubi di un manipolo di imprenditori del marmo.
A Seravezza per l'ultima cava aperta avevano promesso 7 posti: attualmente alla Macchietta lavorano in 4, e le ultime assunzioni sono tutti da Massa, con il sindaco di Seravezza che non fa una piega.
Comunque Verona è in buona compagnia, anche il vice presidente del parco Sauro Mattei è dipendente Henraux, siamo al ridicolo.


La monocultura del marmo l'avete inventata voi cari vecchi politici perché vi fa comodo. E' sicuramente molto più facile e gratificante andare a braccetto con il potere economico, si guadagna in salute e in carriera.
Venti anni di parco in altre regioni hanno fatto rivoluzioni, qui grazie alla politica di interessi trasversali solo complicazioni.

E' ora di girare pagina, il MoVimento dei cittadini non vi sopporta più. 

MoVimento 5 Stelle Versilia Storica

Nessun commento:

Posta un commento