mercoledì 5 dicembre 2018

Parere sanitario per la discarica Cava Fornace

Il MoVimento 5 Stelle Pietrasanta ha depositato una interpellanza al Sindaco e assessorato all'ambiente del Comune di Pietrasanta per conoscere la volontà dell'amministrazione in merito al rilascio del parere sanitario per l'esercizio dell'attività di discarica nel sito di Cava Fornace - Ex Cava Viti, sul confine tra Pietrasanta e Montignoso, parere di competenza dei due sindaci dei comuni adiacenti.
Lo prevede il Testo Unico Ambiente (D. Lgs. 152/2006) , ai sensi dell'Art. 29 - quater , quindi il M5S Pietrasanta ritiene che dopo 12 anni sia giunto il momento per gli amministratori locali di assumersi la responsabilità di questo atto, dal momento che il Sindaco è la massima autorità comunale in materia di tutela della salute dei cittadini.
" E' stato semplice per la maggioranza impostare la campagna elettorale sulla paura dei migranti, diffondendo l'idea che il governo M5S - Lega avrebbe proseguito le politiche precedenti - afferma Nicola Briganti, portavoce del M5S Pietrasanta in Consiglio Comunale - ma oggi che le elezioni sono passate e i nodi ambientali vengono al pettine, bisogna dare risposte concrete ai cittadini delle frazioni di Montiscendi, Strettoia, Renella ecc. 
Siamo di fronte a famiglie che chiedono risposte certe, sulla salute dei propri figli e sui valori immobiliari delle proprietà di chi abita nei pressi dell'impianto."

Nel frattempo è intervenuta una sentenza della Cassazione a ribadire la responsabilità anche penale dei sindaci laddove siano carenti le autorizzazioni nei centri di raccolta e gestione dei rifiuti. Così la Corte di Cassazione penale con sentenza del 15 novembre 2018 n. 51576, respingendo il ricorso di un Sindaco lombardo con la condanna ricevuta per attività di gestione non autorizzata (articolo 256, commi 1 e 2, del D.Lgs. 152/2006) e per la gestione di un centro di raccolta comunale non conforme al Dm 8 aprile 2008. 
Continua il Consigliere del M5S Pietrasanta: "Vogliamo una risposta semplice sul rilascio del parere sanitario: Sì o No. Tertium non datur."

E' la risposta attesa dal Comitato che ha presentato la diffida ai due sindaci e soprattutto attesa dai cittadini che hanno il diritto di sapere se le deliberazioni adottate dai consigli comunali, consiglio regionale ecc. per la chiusura di Cava Fornace hanno un qualche valore, o sono solo state utili a centrodestra e centrosinistra per mantenere il potere alle ultime elezioni amministrative.


Movimento 5 Stelle Pietrasanta

Nessun commento:

Posta un commento