martedì 4 dicembre 2018

Mozione su Gaia Spa

Sulla scia delle deliberazioni adottate dai consigli comunali di Massa e Carrara, sbarca anche a Pietrasanta una mozione per la revisione dell'assetto societario del gestore del servizio idrico (GAIA S.p.a.) a firma del MoVimento 5 Stelle. 
Sono passate poche settimane da quando la maggioranza del Sindaco Persiani (Lega-Cdx), con approvazione di un emendamento 5 Stelle a firma del consigliere Paolo Menchini, ha presentato e approvato una mozione per l'uscita dalla società per azioni che gestisce il servizio idrico in favore di un nuovo assetto societario (Azienda Speciale Consortile dimensionata sui bacini idrografici) che garantisca un servizio più efficiente, maggiori investimenti e bollette più leggere per i cittadini. 
Anche a Carrara i contenuti della mozione approvata vanno nella stessa direzione: è il frutto del lavoro di oltre 5 anni che i pentastellati della costa toscana hanno portato avanti su acqua pubblica e gestione integrata delle utilities, per trovare un'alternativa che liberi i cittadini dal peso di un carrozzone sovradimensionato, che ha raggiunto livelli di spreco della risorsa idrica mai visti in precedenza (circa il 50% dell'acqua non arriva ai rubinetti dei cittadini ma viene dispersa nel terreno).
Perché è accaduto questo? Forse perché le utilities sono diventate da lungo tempo luogo di parcheggio dei politici fuori corso con lauti stipendi e inesistenti competenze, laddove invece ci sarebbe bisogno di tecnici e operai capaci di mantenere in efficienza il sistema di distribuzione?
"Abbiamo reti idriche obsolete - afferma Briganti, capogruppo M5S in Consiglio Comunale - in gran parte ancora di cemento-amianto la cui pericolosità per la salute dell'utenza non è un mistero, ormai ridotte a un colabrodo. I cittadini non possono più guardare con timore la cassetta della posta, un conguaglio è in grado di mettere in difficoltà il bilancio di una famiglia per un bene che dovrebbe essere sempre meno costoso nel tempo, con l'avanzare della tecnica e l'ammortamento degli investimenti" Invece abbiamo assistito esattamente al contrario, costi sempre più alti, perdite sempre più elevate e organici faraonici, quando poi gli interventi sulle reti vengono in gran parte affidati a terzi. Dopo Massa e Carrara anche Pietrasanta, Camaiore e tutte le amministrazioni in cui sono presenti consiglieri del M5S, porteranno avanti questa linea politica, a quanto pare condivisa anche da Lega e colleghi di maggioranza.

" Non ci interessa mettere la firma del M5S su questa iniziativa - continua Briganti - inoltreremo il testo della mozione ai capigruppo della maggioranza per un dibattito aperto e senza pregiudizi. Abbiamo ampiamente dimostrato in Consiglio Comunale la nostra disponibilità a votare i provvedimenti che riteniamo utili per i cittadini, fuori da sterili polemiche. Se ci sono vantaggi per le tasche dei cittadini e per avere finalmente un'acqua pubblica e sicura per la salute, come ha deciso il popolo sovrano col referendum del 2011, dove gli utili di un'azienda speciale consortile (dimensionata sui bacini idrografici) vengano interamente reinvestiti nel miglioramento della rete idrica, mettiamo a disposizione la nostra mozione per una più ampia condivisione con le altre forze politiche presenti in Consiglio".

Movimento 5 Stelle Pietrasanta

Nessun commento:

Posta un commento