martedì 3 aprile 2018

La trasparenza 5 Stelle è quella con un click

La trasparenza amministrativa è come l’isola di Peter Pan, semplicemente non c’è, non esiste. Il fatto 
stesso che ci sia un’apposita legge per tutelarla (n. 241/90) vuol dire esattamente questo. Ne sono un esempio gli scontrini di Renzi a Firenze. Qualcuno è riuscito ancora a vederli nonostante le richieste formali e le sentenze dei giudici amministrativi ? 
A livello locale alcuni articoli recenti della stampa (Baldini sul Pucciniano e Neri sulla Versiliana) aprono 
spazio alla riflessione. Perché è così difficile, per non dire impossibile, venire in possesso di documenti 
pubblici quali i bilanci delle società partecipate che fanno parte del G.A.P. (Gruppo di Amministrazione Pubblica) del Comune ? 
Eppure l’art. 172 del TUEL è chiarissimo in proposito. Se dall’indirizzo mail indicato nel DUP non si risale al bilancio della partecipata questo deve essere allegato al DUP stesso.
Ci abbiamo provato anche noi senza alcun risultato. E allora sorge spontanea la domanda: com’è 
possibile che trattandosi di denaro pubblico sia questa la vera, reale situazione di NON TRASPARENZA nell’informazione pubblica ?
Secondo noi del M5S si deve resettare tutto e ripartire da zero. Non serve la 241 dalle lunghe attese, serve un cambiamento di mentalità. Il cittadino in quanto “finanziatore involontario” dell’ente locale non 
deve perdere tempo a fare domande per avere dati che riguardano il modo in cui vengono spesi i SUOI 
SOLDI. Deve solo fare un CLICK e con questo accedere ad ogni documento pubblico che riguarda la spesa pubblica ad ogni livello. Forse non tutti lo sanno, ma se un cittadino inglese vuole controllare come la Regina spende il denaro pubblico, FA CLICK sul sito della Corona e trova la fattura dei suoi cappelli.
Qui da noi quando ?
Il MoVimento 5 Stelle Pietrasanta si impegna a rendere disponibili tutti i dati contabili del comune e delle partecipate di proprietà dell'ente mediante un semplice click sui siti internet dedicati a tale scopo, affinché il cittadino, che è il datore di lavoro dei politici e dei dirigenti pubblici, non debba attendere tempi biblici, nel migliore dei casi, per sapere come viene speso il suo denaro e possa valutare personalmente se un'ente agisce nell'interesse pubblico.


M5S Pietrasanta

Nessun commento:

Posta un commento