sabato 22 luglio 2017

Opportunità perse

Quando in Consiglio comunale fu presentato e messo in discussione il regolamento per gli artisti di strada esponemmo i nostri dubbi nel merito sottolineando che assomigliava molto ad un taglio orizzontale tra l'arte che conta e quella ritenuta di basso livello. 
Oggi questi timori si sono dimostrati corretti leggendo comunicati su forme d'arte di strada definite 'mediocri' usciti a seguito dello stop dell'esibizione di alcuni artisti in piazza Duomo. 
Oggi come allora crediamo che molti interpreti che si guadagnano la vita nelle strade e nelle piazze del mondo siano un valore aggiunto e non un fastidio, basti pensare ai tanti festival di artisti di strada che si svolgono ogni anno in Italia e nel mondo. 
Chiaramente non può essere solo l'orario di esibizione il criterio di selezione degli artisti, e non credo che i residenti sarebbero più disturbati da una esibizione rispetto agli schiamazzi ed urla dei tanti turisti presenti nel centro storico fino a tarda notte. 
Questa è e sarà l'ennesima occasione persa, come se a Bansky o Keith Haring (per citare due famosi) fosse stato detto che non potevano esibirsi perché la loro arte era mediocre.

Movimento 5 Stelle 

Nessun commento:

Posta un commento