venerdì 14 aprile 2017

Presentata la nostra proposta di Regolamento per la partecipazione


Finalmente anche Pietrasanta potrà avere il proprio regolamento per la partecipazione. Questo vorremmo potere leggere sul sito del nostro Comune e sui social network gestiti dall'amministrazione. Una bellissima notizia attesa da molto tempo da tutti i cittadini attivi che sono interessati a partecipare attivamente alla vita della propria comunità, senza necessariamente entrare a far parte di uno schieramento politico o candidarsi come consigliere e/o assessore.
Oggi grazie alla proposta di deliberazione presentata dal nostro gruppo anche il Comune di Pietrasanta potrà iniziare a discutere di questo regolamento, tra l'altro citato più volte nello statuto comunale stesso nella sezione “TITOLO VIII PARTECIPAZIONE POPOLARE”, ma su cui le amministrazioni non si sono mai spese a sufficienza.

Sta ora alla maggioranza dimostrare alla cittadinanza di essere veramente interessata a rendere possibile la partecipazione dei cittadini e creare un rapporto diretto vero tra l'amministrazione e le frazioni, non solo per incontri sporadici su temi scelti dall'amministrazione.
Parte integrante di questa proposta sono le figure del portavoce di quartiere, elette dalle frazioni, che avranno l'onere e l'onore di dialogare con l'amministrazione. L'adozione e l'applicazione di un regolamento di questo tipo rappresenterebbe una svolta democratica per la vita politica della nostra città e aprirebbe in maniera definitiva le porte dell'amministrazione a tutti i cittadini.

Partecipazione e trasparenza non sono parole vuote, ma principi fondanti di una amministrazione seria e capace.

Nessun commento:

Posta un commento